Fenice Tango

promuove e diffonde la cultura del raggiungimento  e  del mantenimento del benessere psico-fisico attraverso la pratica del Tango.

Gli anziani sono tra i primi fruitori dei benefici del Tango.

Infatti è scientificamente dimostrato che il Tango Argentino migliora l'equilibrio statico e dinamico, l'ampiezza del passo, la coordinazione, la resistenza allo sforzo, la postura e la consapevolezza corporea nonchè la velocità di movimento.

Ha inoltre benefici psicologici perchè produce un aumento del tono dell'umore, della sicurezza, della cura di se stessi e dell'autostima.

 

E' un'attività fisica a basso rischio cardiovascolare, divertente e aggregante, che dà occasione piacevole di socializzazione ed interazione tra pazienti, operatori ed accompagnatori, che permette alle persone di esprimersi liberamente con una forma di comunicazione non verbale, che induce minor paura di cadere e che sfrutta l'azione positiva della musica e dell'abbraccio del Tango.

 

L'abbraccio è già di per sè benefico perchè stimola la produzione dell'ossitocina, ormone che dà sensazione di benessere e di accoglienza.

abbraccio fenice tango
pratica del tango fenice tango